
L’Azienda Falcone nasce da una passione per l’agricoltura dei progenitori delle attuali conduttrici dell’Azienda.
È dalla cura del terreno che inizia questa nuova scommessa, convinti che per fare un buon vino si debba partire da un ottimo vigneto.
Nel 1990 decidiamo di valorizzare il terreno e la vigna di famiglia terrazzando e reimpiantando un vecchio vigneto sul versante sud ovest del Vulcano Etna, ricadente in area DOC nel territorio di Santa Maria di Licodia.
Il vigneto è stato impiantato rispettando le disposizioni del disciplinare di produzione DOC Etna. La vigna è strutturata con un sistema a spalliera, questo consente una coltura meccanizzata pur senza tralasciare le tradizioni e valutando con attenzione le esigenze vegeto-produttive del vigneto impiantato, cioè Nerello Mascalese.
La superficie del vigneto è di circa 30.000 MQ di cui circa 27.000 vitato interamente a Nerello Mascalese.
Dopo diversi anni impiegati ad avvalorare il terreno ed i vitigni, nel 2012, vista l’ottima annata, è stato deciso di vinificare e far nascere il primo vino imbottigliato dell’Azienda Falcone.
Convinti e consapevoli che per avere degli ottimi risultati bisogna avvalersi delle giuste collaborazioni coltivatore, agronomo, enologo ci siamo rivolti a persone che ben conoscono il territorio ed il prodotto che abbiamo voluto realizzare.